Programma «Voci dal silenzio – La resilienza delle donne» 2/12 maggio

 

 

VOCI DAL SILENZIO – LA RESILIENZA DELLE DONNE

Rassegna promossa da La Casa delle Artiste

2-12 maggio Casa delle Arti – Spazio Alda Merini – via Magolfa 32 – Milano

Con il patrocinio e contributo di Consiglio Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, patrocinio di Comune di Milano Municipio 6, partecipazione di Extrabanca.

PROGRAMMA

A partecipazione gratuita

Ideazione coordinamento di Diana Battaggia e Ave Comin

 

 

2 maggio

ore 18.00: inaugurazione rassegna con la partecipazione di Diana Alessandra De Marchi (Presidente commissione pari opportunità e diritti civili Comune di Milano); Sara Valmaggi e Fabrizio Cecchetti (Vice Presidenti Consiglio Regionale Lombardia); Esponenti del Municipio 6 Milano.

Vernissage “VIOLENTI GRANELLI DI POLVERE” di Maria Micozzi e recital “Medea” con Floriana Sechi e Francesca Laquintana.

ore 20.00: aperitivo

ore 21:00: LE SEDIE Work in progress  – Compagnia CETEC Centro Europeo Teatro e  Carcere Dentro/Fuori San Vittore; spettacolo teatrale con Donatella Massimilla e attrici  detenute o ex detenute. Un progetto di testimonianza e di prevenzione alla violenza  di genere, rivolto a tutti, uomini e donne, cittadini e giovani un’azione teatrale alta  perché sociale e artistica al tempo stesso.

3 maggio

ore 18.45: IO SONO LILITH  2.0  reading letterario, con intermezzi musicali, realizzato dagli studenti ed ex alunni dell’IIS Alessandrini-Lombardini di Abbiategrasso. Tutto  nasce da Lilith: la prima donna creata libera e alla pari. Il progetto è coordinato dalla  docente e scrittrice Agnese Coppola.

ore 20.00: aperitivo

ore 21.00: I-PHONE  regia e drammaturgia di Alessandra MR D’Agostino. Performers:  Andrea Casella, Georgiana Tufeanu. Uno storytelling sulla spersonalizzazione attuata  dalla violenza di genere. Una storia schietta. Di coercizione. Di speranza.

4 maggio

ore 18.00: UOMINI ALLO SPECCHIO – Ass.ne Janas – Un viaggio interiore nell’universo  maschile tra emozioni e sentimenti. 4 monologhi tratti dal libro di Alessandra Pauncz  Da uomo a uomo, intervallati da canzoni e musica. Attore Claudio Villani- Voce Chiara Baccalini- Pianoforte Diego Michelon.

ore 20: aperitivo

5 maggio

ore 18.00: PELLE DI DONNA –  Performance con lettura di brani tratti dal libro di Alina  Rizzi, musica e canti con Barbara Gabotto e Giacomo Guidetti. Donne che non devono  essere dimenticate, che solo uscendo dal buio e dall’anonimato, possono forse ritrovare  un po’ di giustizia. E di serenità.

6 maggio

ore 18.00: A MUSO DURO – presentazione del libro di Agnese Belardi: il racconto di  cinque storie che rappresentano le fasi dell’età evolutiva e denunciano la violenza di  genere in tutte le sue forme.

ore 20.00 aperitivo

7 maggio

ore 18.00: IL CANTO DELLE BALENE Storie di violenza domestica nell’Italia di oggi, Presentazione del libro di Giovanna Pastega, con Francesca Brandes per affrontare con estrema forza e lucidità il tema della violenza domestica nella società italiana  contemporanea.

ore 20.00: aperitivo

ore 21.00: MALE di e con Marco Tosi (teatro). Liberamente tratto da un fatto realmente accaduto la storia di Marco, maschio adulto, attratto sessualmente dalla  magrezza femminile. Marco coltiva la propria follia costringendo all’anoressia la  propria compagna.

8 maggio

ore 18.30: EVIL…E una storia di stalking di Marzia Schenetti; spettacolo di teatro canzone, con il quale viene rappresentato il drammatico percorso delle donne che subiscono violenza e stalking.  Musiche Simone Domizi. Produzione e arrangiamenti di Gianfranco Domizi.

ore 20: aperitivo

ore 21.00: UMANO: AMORE/ODIO – Compagnia teatrale Esperimente. La violenza sulle donne è quantificabile statisticamente e le soluzioni? Immagini Antonio Occhipinti; musica e testi Alessia Punzo e Rodolfo Ciulla. In scena Selene Demaria e Alessia Punzo.

9 maggio

ore 18.00: SOLTANTO VIVE. 59 monologhi – Presentazione del libro di Stefano Raimondi – Recitazione di Marta Comerio. Un coro di donne capaci di dichiarare –  a loro modo – l’abuso subito, per tentare una via possibile di riscatto e di salvezza.

ore 20.00: aperitivo

ore 21.00:  QUESTO NON È AMORE – IL CORAGGIO DI ROMPERE IL SILENZIO –  Compagnia teatrale Maskere – regia di Nadia Bruno; estratti dallo spettacolo tratto dal libro della 27^ ora (Corsera) con incursioni musicali del gruppo Jazztag.

10 maggio

ore 18.00:  QUEL GRIDO RAGGRUMATO – performance recitativa di Rita Pacilio con estratti poetici dai suoi libri Quel grido raggrumato e Prima di andare – Con la  partecipazione del M° Claudio Fasoli al sax. Movimenti scenici: Vincenzo Politano.

ore 20.00: aperitivo

ore 21.00:  VITRIOLAGE – AMORE ACIDO – Compagnia teatrale Maskere – regia di Nadia Bruno. È la storia di dipendenza affettiva di una donna nei confronti del partner che giunge a organizzare un agguato per sfigurarla in volto con l’acido.

11 maggio

ore 18.00:  IO DICO INVECE… Video di Emilia Persenico su donne che, bambine, hanno subìto violenza sessuale all’interno del nucleo familiare. Il tappeto sonoro è fatto di voci e testimonianze.  TAVOLA ROTONDA con la partecipazione di Rita  Barbieri (Assessora al Welfare, Coesione Sociale e Politiche di Genere Municipio 6);   Avv. Stefania Zapparata e Caterina Folli della Ass.ne “La cornucopia dei desideri onlus”; esponenti delle Forze dell’ordine.

ore 20: aperitivo

ore 21.00: IL CORAGGIO DI MADAME JOLIE film documentario diretto da Donatella  Baglivo. Testimonianza di una donna del Congo massacrata e violentata assieme ai  due bambini ma che è riuscita a fuggire dal suo paese aiutata da un sacerdote.

12 maggio

ore 18.00: ALDA MERINI LA FORZA DELLA POESIA film documentario sulla vita di Alda  Merini;  regia di Donatella Baglivo.

ore 20:00: aperitivo

ore 21.00: LA PAURA COMINCIA DAI PIEDI Lettura musicale -Voce narrante e canto: Angela Villa. Progetto musicale: Franco Ventimiglia; la prima parte ispirata a Lea Garofalo;  la seconda dedicata ai bambini che subiscono e che vedono violenza; la terza, una fuga dalla realtà.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...