9 5 17 – 8^ giornata VOCI DAL SILENZIO – LA RESILIENZA DELLE DONNE

 

ore 20.00 aperitivo

 

7 maggio – ore 21.00

QUESTO NON E’ AMORE – IL CORAGGIO DI ROMPERE IL SILENZIO

Libero adattamento di Diana Battaggia di testi tratti dal volume “Questo non è amore. Venti storie raccontano la violenza domestica sulle donne” scritto dalle autrici del blog de Il Corriere della Sera “La 27esima ora” (Marsilio, 2013), con interventi musicali del gruppo Jazz Tag e video.

 

 

AVVISO: A CAUSA DI IMPROVVISA DIFFICOLTA’ DI REALIZZAZIONE, LA PRESENTAZIONE DI “SOLTANTO VIVE” DI STEFANO RAIMONDI NON SARA’ EFFETTUATA

9 maggio 2017 – ore 18.00

SOLTANTO VIVE. 59 monologhi – Presentazione del libro di Stefano Raimondi (Mimesis ed.) – Recitazione di Marta Comerio. 59 storie; 59 voci; 59 esperienze di donne che la violenza e l’abuso hanno segnato indelebilmente, diventano qui parole “salvate” per tentare di rendere testimonianza di un silenzio, che deve essere interrotto. Cronaca, purtroppo quotidiana, e ascolto sono i solchi narranti di queste piccole prose che chiedono al linguaggio poetico la sua autenticità e all’esperienza la sua evidenza. Un coro di donne capaci di dichiarare – a loro modo – l’abuso subito, per tentare una via possibile di riscatto e di salvezza.

*** Stefano Raimondi (Milano, 1964) poeta e critico letterario, laureato in Filosofia. Sue poesie sono apparse nell’“Almanacco dello Specchio” e su “Nuovi Argomenti”. Ha pubblicato Invernale (1999); Una lettura d’anni, in Poesia Contemporanea. Settimo quaderno italiano (2001); La città dell’orto (2002); Il mare dietro l’autostrada (2005); Interni con finestre (2009); Per restare fedeli (2013). È inoltre autore dei saggi: La ‘Frontiera’ di Vittorio Sereni. Una vicenda poetica (1935-1941) (2000); Il male del reticolato. Lo sguardo estremo nella poesia di Vittorio Sereni e René Char (2007); Portatori di silenzio (2012).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...