Il poeta sonoro – corso di dizione e ricerca espressiva

 

Già il Saussure (linguista, fondatore del strutturalismo) ricordava che “l’esercizio del linguaggio è prima di tutto un flusso sonoro, un fatto che riguarda il circuito orale-aurale, bocca-orecchio, e l’aver rinunciato all’oralità per la scrittura, ha implicato una forte deprivazione sensoriale, togliendo all’uomo gran parte del piacere connesso all’atto vocale” (Renato Barilli, introduzione a “Futura, poesia sonora”, Milano, 1978). Il poeta sonoro vuol dunque riscattare la parola parlata, ma ecco che abbandonandosi al flusso sonoro del parlato, egli raggiunge una zona intermediale ove s’intersecano, sconfinando dai propri codici, più arti, dalla poesia alla musica, alla mimica, alla danza, alla pittura, ecc… Così il poeta non è più solo con la propria parola, ma deve al contempo gestire tono, timbro, ritmo della voce, il proprio spazio scenico, la luce che l’illumina nonché il rapporto complesso che egli instaura col pubblico: egli è “una voce in movimento” (G. Fontana “La voce in movimento, vocalità, scrittura e struttura intermediali nella sperimentazione poetico-sonora”, Harta Performing-Momo, Monza 2003).

[estratto da  “La poesia dell’oralità” www.ululate.com]

 

Con l’importanza sempre crescente della comunicazione nella nostra società, riuscire ad esprimersi in modo corretto, dominare i propri mezzi vocali, diventa determinante per ogni professione, in modo particolare per i poeti che, attraverso la recitazione dei propri testi, intendano infondere maggior vigore ed efficacia alla scrittura.

Si propone

IL POETA SONORO – Corso di dizione e ricerca espressiva non solo in poesia ma anche per migliorare la potenzialità della voce e parlare in pubblico senza timore.

Ideato e condotto da Nadia Bruno (*)

 

Argomenti trattati:

Vocalità (dizione, respirazione, educazione della voce)

Gestualità (espressione corporea – rilassamento – concentrazione)

Creatività (improvvisazione).

Recitazione (colori, ritmo, tecniche di lettura espressiva e interpretazione di un testo)

Analisi del testo, punteggiatura.

 

Quando: a partire da ottobre 2017 – giorno da stabilire

Orario: 19,00-21,00

Dove: Casa delle Arti – Spazio Alda Merini – Milano – via Magolfa 32

Frequenza: settimanale – 8 lezioni da 2 ore ciascuna

Partecipanti: min 5 persone; max 10 persone

Costo: 240,00 euro a persona + tessera associativa annuale € 15,00 [50% all’inizio del corso e saldo al termine del corso]

Al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti sarà inviata una email con la conferma della data di inizio del corso.

Per l’iscrizione, inviare mail a info@lacasadelleartiste.it con oggetto IL POETA SONORO

 

(*) Nadia Bruno (Milano 1978). Dopo aver completato gli studi alla Scuola di teatro “Centro Studi Coreografici” del Teatro Carcano di Milano, partecipa a numerosi spettacoli portati in scena dal Direttore della scuola del Carcano, Aldo Masella, tra i quali: “Sogno di una Notte di Mezza Estate”, “Varietà”, “Sogno o Son Becco”, “L’Intrusa”, e altri. In più ricoprirà anche la parte della protagonista nella commedia scritta appositamente per lei dallo stesso Masella: “La Borghese Gentildonna”, rivisitazione del famoso “Borghese Gentiluomo” di Molière. È presidente, attrice, regista e docente della scuola di teatro della Compagnia Teatrale Maskere www.compagniateatralemaskere.it
La scuola si propone di indirizzare la propria attività formativa alla preparazione dell’attore teatrale e all’approfondimento delle più importanti metodologie pedagogiche teatrali dell’ultimo secolo: Lecoq, Stanislavskij, Grotowski, coniugate agli elementi accademici dell’arte drammatica e affiancate allo studio del movimento espressivo e della voce.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...