Laboratorio di composizione poetica e musicale “sul Beat” – Iscrizioni aperte

 

 

 LABORATORIO DI COMPOSIZIONE POETICA E MUSICALE “SUL BEAT”

“Senza musica la vita sarebbe un errore”

Friedrich Nietzsche, Crepuscolo degli Idoli, 1889

Condotto da MARZIA SCHENETTI, Cantante Lirica e Pop, Autrice e Performer di Teatro Canzone, Pittrice, Fotografa, Poetessa e Scrittrice e da GIANFRANCO DOMIZI, Autore di testi e musiche per il Teatro Musicale, soprattutto per i generi Pop ed Hip Pop.

 

Svolgimento presso Casa delle Arti – Spazio Alda Merini, via Magolfa 32, Milano.

 

 OBIETTIVI

  1. A) Apprendere a comporre testi poetici, basati sul verso obbligato e sulla rima (vedi Metodi e Strumenti).
  2. B) Adattare i testi poetici realizzati su musiche esistenti e/o da realizzare.
  3. C) Recitare “in sincrono” (vedi Metodi e Strumenti) testi poetici e musiche.

 

SCANSIONE DEL LABORATORIO (6 INCONTRI)

1) e 2) Comporre versi rimati (con rime alla fine del verso e/o con rime interne) di 11, 12 e 15 versi.

3 e 4) Adattare i testi poetici su musiche esistenti (“free download” e/o “cover”).

5) Realizzare da zero musiche acustiche e/o elettroniche, componendo versi ritmati su di esse (è il procedimento inverso rispetto al terzo e quarto incontro).

6) Recitare quanto prodotto nel Laboratorio, eventualmente anche in presenza di un pubblico ristretto.

METODI E STRUMENTI

Il laboratorio si situa al crocevia fra Poesia Performativa, Poesia mediante rime e versi “obbligati” (principalmente di 11, 12 e 15 sillabe), Composizione poetica e musicale Pop e Hip-Hop … ed esplora praticamente e tecnicamente entrambe le dimensioni (Musica e Poesia), allo scopo di creare un testi propri, adattandoli poi alla musica, o, viceversa, costruire il testo direttamente su una musica esistente (cover-rap e/o free download), o da realizzare (acustiche e/o elettroniche, tenendo conto delle competenze individuali, che saranno censite durante il I Incontro).

Non c’è da spaventarsi: è più facile farlo, che dirlo!

In questo senso, le composizioni prodotte nel laboratorio, e poi recitate, saranno “sul beat” (“BPM”, a voler fare i pignoli), e, in quanto tali, risulteranno completamente diverse dalle composizioni poetiche “libere”, che si accompagnano “liberamente” a musiche dialoganti, o di sottofondo. Essendo pertanto le produzioni da realizzare “sul beat”, ricorderanno l’Hip-Hop, seppure con alcune differenze che verranno spiegate durante il Laboratorio; essendo finalmente recitate, ricorderanno la Poesia Performativa, che però, nelle sue versioni più rigorose, non contempla l’associazione con nessun genere di musica.

ORGANIZZAZIONE

Il laboratorio è rivolto a poetesse e poeti che abbiano una competenza anche medio-bassa in musica elettronica e programmi musicali; si sviluppa in 6 incontri, dalle 17,30 alle 20,00; e costa 490 euro, comprensive di aperitivo ad ogni fine sessione. Si attiverà al raggiungimento di 6 partecipanti, e prevede la presenza massima di 10. E’ plausibile, successivamente, un “secondo livello”, diretto sia a coloro che abbiano già partecipato a questo primo laboratorio, sia a coloro che non vi partecipano, qualora possiedano, già in partenza, una competenza medio-alta in musica elettronica e programmi musicali.

Possono essere utili “partecipazioni di coppia” in cui uno dei due elementi è più portato alla poesia e ai testi, e l’altro alla composizione elettronica! E’ necessario portare il proprio PC, mentre è facoltativo (da valutare al secondo incontro, secondo le caratteristiche del gruppo) il portare strumenti acustici (il pianoforte è già presente in loco).

ISCRIZIONI:

mail a info@lacasadelleartiste.it  oppure a dimmi784@hotmail.it con oggetto “Laboratorio sul Beat”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...