Del Corno dice Sì al ponte per Alda Merini

“Del Corno dice Sì al ponte per Alda Merini”

 

L’assessore alla Cultura ha accolto la proposta avanzata dal Gruppo “Il Ponte Alda Merini”.

Giovedì 2 novembre alle 20,45 presso “lo spazio Alda Merini” di via Magolfa 32 a Milano i promotori e gli amici della poetessa illustreranno gli sviluppi dell’iniziativa.

Seguirà un Reading Merini.

 

“È una bellissima idea dedicare alla poetessa Alda Merini il ponte che unisce Ripa di Porta Ticinese all’Alzaia Naviglio Grande (all’altezza di via Magolfa). Un’idea che condivido pienamente. L’intitolazione avverrà nel 2019 in occasione del decennale della sua scomparsa”.

Così l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno ha prontamente risposto alla richiesta avanzata dal Gruppo “Il Ponte Alda Merini” – costituitosi all’inizio di ottobre su iniziativa di Arnoldo Mosca Mondatori, Vincenza Pezzuto (La Casa delle Artiste- Spazio Alda Merini), Gerardo Mastrullo (Editore La Vita Felice), Santo Minniti e Sergio Meazzi, rispettivamente Presidente e Assessore Cultura del Municipio 6 Milano. Venerdì 20 ottobre la proposta era stata lanciata sul sito Change.org avviando una raccolta di firme che ad oggi ha superato quota 6.000 sottoscrizioni.

È convinzione dei promotori del Gruppo “Il Ponte Alda Merini” che dedicando quel ponte alla poetessa, oltre a riconoscere il valore di una milanese illustre, si rafforzerebbe ancora di più quest’area dei Navigli come luogo della poesia. Il ponte sarebbe l’immagine sospesa della creatività: il ponte di Alda, il ponte della poesia. Un simbolo per tutti i poeti milanesi e non.

Il Gruppo ha promosso per giovedì 2 novembre, ore 20,45, un “Reading Alda Merini”, un momento di memoria della poetessa e una serata di festa in cui verranno annunciate iniziative in vista dell’intitolazione del ponte e per la promozione dei Navigli come luogo della poesia.

 

Il Gruppo “Il Ponte Alda Merini”

 

Milano, 26 ottobre 2017

 

«La mia casa

non è un punto fermo,

ma un rifugio

che traballa.»

Alda Merini, Ipotenusa d’amore

 

Rassegna stampa:

http://www.milanotoday.it/cultura/ponte-naviglio-alda-merini.html

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_ottobre_26/ponte-navigli-dedicato-ad-alda-merini-raccolte-tutte-firme-7e5b8932-ba12-11e7-b70e-7d75d3b9777f.shtml

http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/10/25/news/navigli_milano_ponte_alda_merini-179317725/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...