9 5 18 Claudia Cangemi con «Avverbi di vita»

9 maggio 2018 – ore 19.00

Presentazione della raccolta di poesie

«Avverbi di vita» di Claudia Cangemi

(ed. La Vita Felice, 2018)

Con la partecipazione di Diana Battaggia

 

***

La geografia di Avverbi di vita passa attraverso il lettore, lo legge. Meglio, lo guarda Dentro mentre il tempo sgocciola piano e Claudia Cangemi tenta di tamponare l’emorragia dei giorni che non si arrestano e implacabili sgorgano uno dopo l’altro. Ma esiste una soluzione, si può stare come palafitte, nel mare della vita, in equilibrio solo apparentemente precario, affondando quel tanto che basta per osservare il mondo.
A questo punto serve spostare lo sguardo, puntarlo Fuori, dove la poesia scopre l’esistenza dell’Artista che è simile a un arancio sempre pronto a fiorire purché senza paura della memoria. Non deve temere di essere sciupato, consumato, bagnato dall’acqua piovana del mondo.
C’è poi la consapevolezza di un Altrove, carico di oceani, dune del tempo, dove Oriente e Occidente, qualsiasi strada si scelga di percorrere, condurranno alla medesima meta. Per ognuno la propria.
Infine Claudia Cangemi, come una madre buona, ci richiama alla fantasia della vita e ci conduce nell’Ovunque. La sua grazia poetica promette di cercare in continuazione parole nuove da contrapporre alla crudeltà della Storia e all’agonia del mondo.
L’invito finale è di trasformarsi in ponti sull’amore che fugge. Ma come fare resta il segreto racchiuso in un gesto semplice e antico capace di trattenere e di offrire, le mani a coppa, metafora della poesia, un gesto delicato e da proteggere, da coltivare e possibilmente da imitare.

dalla postfazione di Elisabetta Bucciarelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...