23 11 18 STRIA conferenza spettacolo

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulla donna:

STRIA

conferenza spettacolo

tratto da Spettacolo teatrale selezionato per il Festival di Teatro Italiano – New York maggio 2018;

di e con

Claudia Donadoni 

musiche originali eseguite dal vivo  da

Giovanni Bataloni.

Contributo all’ingresso € 10 con calice di commiato; prenotazioni a info@lacasadelleartiste.it

 

Il territorio Insubre, che si estende da Milano fino ai confini con la Svizzera, è stato sede di processi alle streghe durante il periodo della Santa Inquisizione. L’incontro prevede un inquadramento storico del fenomeno e un’analisi, in particolare, degli equilibri o disequilbri tra la giustizia del tempo a carattere maschile e il mondo del femminile. A sostegno di quest’analisi, saranno presentati alcuni estratti dello spettacolo “STRIA” ispirato a una storia veramente accaduta in questa zona intorno al 1520. Lo spettacolo è reduce da una recente tournée tenutasi in primavera a New York all’interno del Festival Internazionale “In Scena” dove è stato ammesso nella categoria “Women” come miglior spettacolo contemporaneo italiano. Nell’agosto scorso ha inoltre vinto il primo premio assoluto al prestigioso Festival di Teatro contemporaneo di Teglio. I temi trattati la violenza di genere, il fenomeno del capro espiatorio, il senso e carattere della giustizia sono, purtroppo ancora oggi, argomenti di scottante attualità. Il teatro si mette a servizio della storia. Attraverso i suoi linguaggi, in particolare quello dell’oralità, prova a generare riflessioni, domande, per interpretare e trasformare il presente. La parte finale dell’incontro sarà aperta a domande e risposte con il pubblico.

BIOGRAFIA  ARTISTI

Claudia Donadoni è attrice, drammaturga, cantante e giornalista. Si diploma alla Civica Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi e, sotto la guida di Marco Baliani, ideatore del teatro di narrazione in Italia, si specializza in questa modalità performativa. Ha scritto e interpretato spettacoli di teatro ragazzi, ricoperto ruoli di prestigio nella Prosa e nel Musical. Da diversi anni ha scelto di scrivere e interpretare spettacoli sul tema della condizione femminile con grande consenso di pubblico e critica, fermamente convinta che il teatro sia un valore d’uso e che l’arte serva a rendere il mondo meno terribile. Eclettica, poliedrica, innovativa predilige i percorsi di teatro contemporaneo in cui la parola e la musica si fondono in un’unica drammaturgia, un’unica partitura per un corpo narrante.

Giovanni Bataloni è un compositore e direttore di coro italiano. Si è diplomato in Composizione e in Musica Corale e Direzione di Coro e ha seguito i corsi di Musica Elettronica di Giovanni Cospito al Conservatorio di Como. Ha studiato composizione con Ivan Fedele presso il Conservatorio di Strasburgo, dove ha incontrato diversi importanti compositori tra i quali Luis De Pablo, Horatio Radulescu, Hans Ullrich Lehmann e ha seguito corsi con Stefano Gervasoni e Giorgio Colombo Taccani. Ha studiato Direzione di Coro con Morten Schuldt-Jensen presso la Musikhochschule di Friburgo (DE). Le sue composizioni, eseguite in numerosi concerti in Italia e all’estero, da diversi solisti ed Ensembles sono stati trasmesse da radio locali e nazionali e pubblicati su spartiti e cd

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...