18 12 18 Ancorpiù – pensieri colorati di Giuliana Maldini

 

18 dicembre 2018 – ore 18.30

Presentazione del libro

Ancorpiù – pensieri colorati

(La Vita Felice)

di Giuliana Maldini.

Incursioni di lettura delle “api meriniane”.

In dialogo con l’autrice Diana Battaggia.

Ingresso libero.

***

Questo ultimo libro di Giovanna Maldini, Ancor più, una raccolta di forme poetiche e micro narrazioni, si presenta, ancora un volta, dopo i precedenti libri, come una tavolozza di colori e parole.
Credo che il senso dei colori, il loro agire quasi autonomo, disegni la scena del mondo per poi seguire la stessa sorte delle parole, poiché genera significati e prima ancora esso gioca, poiché da sempre sta come il senso magico, e piccolo (vero) della vita.
La curiosità insaziabile della Nostra consiste nel farli roteare assieme, in un caleidoscopio portatile, testimone fedele delle giornate, occhio vigile e divertito, o allarmato, ma sempre partecipe e innamorato della vita: questo è il valore aggiunto.
I momenti più felici sono, nel profilo poetico, quando c’è il riposo, e la stanza, o strofa intera si diverte a verticalizzarsi e non si conchiude subito nelle eleganti scatoline cinesi degli aforismi brevi. Ma la bellezza del testo appare anche nella lettura fluente di un solista, e ci sovviene la grazia e leggerezza di un nuovo genere: il comico femminile […]ma ecco apparire il retro del teatro verbale, in colore di verità e improvvisa malinconia, subito fermata, come in un bell’abito da una spilla sfolgorante.
Un occhio femminile che dissente, ma è paziente, e rovescia con ironia in dolcezza i significati, e ci gioca.

dalla prefazione di Maria Pia Quintavalla

GIULIANA MALDINI – Pittrice, scultrice, autrice di libri per bambini, ma soprattutto umorista, Giuliana Maldini è stata la prima donna in Italia, nel lontano 1978, a pubblicare un libro di vignette, ovviamente sulla condizione femminile. Da allora in poi non se ne è fatte più mancare, abituandoci vieppiù alla sua ironia, ora rivolta agli uomini ora alle donne, come per esempio in Amore… ti odio! e in Nessuna è perfetta. Poi deridendo il mondo della psicoanalisi con Nevromachia, perché del resto «chi non è nevrotico scagli la prima pietra…», o ironizzando sui rapporti sorelle-madri-figlie con Femminiglia, o sui rapporti familiari con Panni sporchi, disegnato escritto con il neuropsichiatra Donato Torelli. Per la nostra casa editrice, nel 2011, ha pubblicato Ecce Homo! Conoscerli, capirli… accettarli e numerose sono le altre pubblicazioni con protagonisti i gatti Gattonzoli: altra sua grande passione. Nel 2013 ha pubblicato Fèmina sapiens.
Ancorpiù,
con aforismi e riflessioni semiserie, è il volume che chiude la trilogia composta da Perlopiù (2014) e Supergiù (2016).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...