6 2 19 La cartografia della parola con Agnese Coppola e Francesco Cosenza

6 febbraio 2019 – ore 19.00

Nell’ambito de Il Giardino della Poesia

LA CARTOGRAFIA DELLA PAROLA

Nuove definizioni poetiche a cura di Agnese Coppola e Francesco Cosenza

Dibattito e letture tratte dai rispettivi libri Ho sciolto i capelli e Blue.

In gresso libero, consumazione solidale € 8,00

****

“I fiumi girano sulle labbra/ dove il velo sospeso cade in una lacrima”, da Blue di Francesco Cosenza. Solo tre versi per definire la cartografia delle emozioni in un panismo che ci riporta alla sintesi tra uomo e natura, tra stanze e città. Leggere i versi di Francesco Cosenza, autore potentino, significa addentrarsi in una definizione nuova della parola poetica, una parola che tratteggia visioni  e sensi che sono investiti e storditi in accostamenti audaci e riusciti.
Abbiamo bisogno di coordinate precise, coordinate emozionali e culturali che solo l’arte e la voce silenziosa e cavernosa della poesia può consegnare.

“Esiste un punto?/ Esistono infiniti punti:/ tutti quelli in cui/ si è frantumato il mondo” scrive Agnese Coppola, in Ho sciolto i capelli. Un libro-manifesto dove il canto diventa lotta, distruzione di coordinate sbagliate in geografia nuova della dimensione femminile.

Una serata per fermarsi ad ascoltare e per ridefinire il confine inesistente tra vita e arte.

Agnese Coppola è nata a Nola (Na). Dal 2006 insegna in provincia di Milano dove organizza eventi nei quali si coniuga l’arte all’impegno civile. Ha pubblicato Ho sciolto i capelli, Abbracciami Frida La ruota edizioni; il racconto Mario in Vacanze Milanesi, Guerini e associati nel 2012. Dieci in poesia, Oceano dell’Anima Edizioni; Strisce pedonali, primo romanzo d’esordio, edito da L’Erudita. Agnese è l’ideatrice del progetto scolastico, presso IIS Alessandrini di Abbiategrasso (Mi ) IO SONO LILITH,  per la liberazione storica -artistica della donna come soggetto e non oggetto letterario. Si inizia dalla storia per scardinare la fuliggine dei secoli.

Francesco Cosenza, nato a Potenza il 30/10/1980. Giornalista pubblicista dal 2008, ha colloborato con numerose testate giornalistiche. Attualmente è membro della redazione per la rivista scientifica Leukanikà, e la rivista Totem Magazine. Nel 2013 pubblica la sua prima silloge poetica Passaggi. Il suo secondo lavoro è del 2018, seconda silloge, dal titolo Blue. Il terzo lavoro poetico, dal titolo Insight è in corso di pubblicazione. È presente nella collana poeti e poesia della casa editrice Pagine ( Roma ).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...