11 4 19 Aperiarte all’Atelier delle Arti Visive con Ulrico Montefiore

giovedì 11 aprile 2019 – ore 18.00

Aperiarte all’Atelier delle Arti Visive con

il Maestro Ulrico Montefiore.

“La progettazione artistica”.

 

Aperitivo € 5/8. Ingresso libero.

 

***

“La condotta interiore di un artista che elabora le condizioni per attuare propositi di tipo creativo? Pianeta sconosciuto, atteggiamento necessariamente personale, privato, fatto di vivacità e mutevolezza.
Nessuno potrebbe accedervi e interagire con qualcosa che si presenta intangibile, inatteso e veloce… quanto lo sono i pensieri, le intuizioni, la fantasia.
Il percipiente, ovverosia l’amatore di eventi artistici, conosce soltanto il lavoro compiuto, l’esecuzione musicale, il libro già stampato; ciò che porta a questi eventi resta ignoto. In larga parte, ciò vale anche per gli stessi artisti, che poi dimenticano quelle intricate circostanze che costituiscono la gestazione dell’opera.
Ulrico è un protagonista. Commenterà un programma di immagini proiettate; documentazione rara di un avvenimento, illustrato in tutte le sue fasi progettuali”.

ULRICO MONTEFIORE: Italiano di nascita (aprile 1932) ma formatosi in ambito anglosassone, Ulrico S. Montefiore è vissuto lungamente nel Regno Unito e negli U.S.A. Con incarico di “visiting professor”, per conto della “Association of American Colleges”, ha tenuto conferenze, lezioni e dimostrazioni in oltre cinquanta Università dell’Unione. In Italia, titolare di cattedra all’Accademia di Belle Arti di Brera. Risiede a Milano.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...