12 10 19 Regina dei sussurri [teatro]

sabato 12 ottobre 2019 – ore 20.45

REGINA DEI SUSSURRI

Alda Merini la più grande poetessa italiana del 900

 

La foresta di Arden

Con: Andrea Bonati, Debora Del Giudice, Gabriele Di Nallo, Carmen Grillo, Greta Parigi,
Roberta Parma, Orietta Pozzi, Graziano Salvò
Musiche dal vivo Debora Del Giudice Regia e Drammaturgia Roberta Parma
Tecnico luci Guglielmo Salvò
Tecnico suono Claudia Cicchetti
Tecnico proiezioni Giulia Zatta
Ricerca documentaria D.Del Giudice, C.Grillo, R.Parma, O.Pozzi, M.Stamerra, P.Valle

Ingresso  € 10,00 – Prenotazioni info@lacasadelleartiste.it – info@ardenspazio33.it

“ Con la follia bisogna giocare con lei … No ,non è un gioco bisogna saperla trattare”
Alda Merini poetessa tra le più grandi e controverse del ‘900: ironica, gentile, brusca, innamorata, ammalata, originale, ”folle”, disordinata, sognatrice, colta, madre, timida, spontanea, sfrontata, figlia, musicista improvvisata, irregolare, generosa, altruista, ingenua, donna-uomo, amante, fumatrice incallita, moglie, poetessa, istrionica, in una parola geniale.
Ha avuto due mariti, quattro figlie disperse come i suoi versi, per volere del destino, della malattia.
“Malattia? Ero una donna molto portata per i numeri, tanto è vero che ho dato i numeri all’ infinito e sono finita in manicomio. Ventisette ricoveri in tutto. Ma non so se si può chiamare malattia la mia, malattia d’esistere, forse. Le poetesse non sono folli, sono sentimentali”.
Come poteva non coinvolgerci in uno spettacolo su di lei.
Abbiamo scandagliato libri, interviste scritte e del web. Una ricerca durata mesi e mesi. E poi lavoro d’improvvisazione, taglia e cuci come ogni buon artigiano.
E mentre cercavamo, ci siamo avvicinati in punta di piedi alla sua grande anima.
“noi siamo sulla terra
come i grandi iniziati,
aspettiamo un richiamo,
ma il paradiso è in noi
coi suoi fermi segreti”

Roberta Parma
Attrice – Regista – Formatrice – Educatrice alla Teatralità
Sviluppa costantemente la formazione artistica in campo teatrale, incontrando alcuni dei Maestri e dei gruppi più prestigiosi del panorama teatrale ed artistico nazionale ed internazionale. Tra gli altri: Marco Baliani, Jurij Alshitz, Dominique Dupuy, Giorgio Bongiovanni, Laura Pasetti, Robert Mc Neer, Laura Curino, Tage Larsen, Julia Varley, Odin Teatret, Eugenio Barba, John Kalamandalam, Massimo Navone, Maurizio Salvalaio, Claudio Orlandini, QDG, Paolo Giorgio ,TP, Enrico D’Alessandro, L.I.I.T, Bruno Cortini, Piero Mazzarella, Maria Stefanache, Claudio Garofalo, Franco Graziosi, Fabio Battistini, Ujwal Bhole, Lorenzo Pierobon, Giovanni Moleri, P.Roman, Toni Rucco, Germana Giannini, Patch Adams.
Lavora nei teatri di molte città in qualità di attrice e successivamente anche come regista.
Si occupa di ricerche sulla presenza scenica e sull’espressione corporea e conduce “Laboratori teatrali “con la finalità di generare un contatto autentico con la dimensione teatrale.
Oltre ai numerosi corsi e seminari frequentati (vedi CV completo) consegue: “Attestato di specializzazione di Regia” attivato dal Fondo Sociale Europeo e Regione Lombardia.
Laureata in Farmacia, con pubblicazione della tesi di Laurea, già insegnante di Matematica e Scienze e successivamente Anatomia Artistica presso Licei Artistici
Consegue un Master in “Educazione alla teatralità” presso l’Università Cattolica di Milano, segue corsi di aggiornamento presso Telefono Azzurro, Servizi sociali Provincia di Milano, Istituto di Psicomotricità Milano, Servizio di Tutela del minore, Corsi di Prevenzione primaria, Corsi di specializzazione interculturali e di teatro sociale.
Integra le esperienze artistica, didattica e scientifica elaborando progetti di: “Laboratorio teatrale e di espressione corporea”, “Laboratorio di Educazione alla teatralità”, (per Insegnanti ed Educatori), “Laboratorio di Formazione attraverso il Teatro”, “Laboratorio di Dizione e Voce”, “Laboratorio di Narrazione “, che porta anche nelle scuole da più di venticinque anni indirizzati a studenti di ogni ordine e grado, ad insegnanti, operatori ed educatori.
Ha lavorato in progetti europei come responsabile del “Laboratorio Teatrale e di Espressione corporea” indirizzato a ragazzi in situazione di abbandono scolastico e disagio e ritenendo che l’Arte teatrale sia una grande forza di educazione, formazione, riabilitazione e recupero, elabora e conduce progetti nelle scuole, nei Comuni, nelle Asl e nel campo della formazione per insegnanti, operatori e studenti
Direttrice artistica di ARDEN. Direttrice e Insegnante della ScuoLaboratorio di Formazione Teatrale e dei Laboratori di Teatro.
Componente del Comitato scientifico del progetto “Il Teatro della Narrazione” e del progetto interdisciplinare “ STORYTELLING The Narrative World”
Direttrice artistica della Stagione teatrale DOMENICA a TEATRO,14 Edizione
Promuove e organizza il Convegno “FestivalACT” Arte-Conoscenza-Trasformazione giunto alla 13 Edizione


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...