4 10 19 Ti racconto Goliarda – un viaggio tra vita e scrittura

venerdì 4 ottobre 2019 – ore 19.00

“Ti racconto Goliarda – Un viaggio tra vita e scrittura”

di e con

Viviana Nicodemo e Anna Toscano.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Suggerita prenotazione a info@lacasadelleartiste.it

Goliarda Sapienza non solo attrice del Neorealismo italiano, ma anche, e soprattutto, una donna che ha attraversato molteplici forme di scrittura: i testi teatrali, documentari, sceneggiature, poesia, diari, romanzo, racconti, taccuini, pièces. Una scrittrice che si è ritirata dal mondo per vivere di scrittura e della gioia che la scrittura le dava, nonostante la risposta del mondo non si sia fatta sentire mentre lei era in vita.

 

Viviana Nicodemo. Attrice e fotografa milanese. Dopo gli studi classici, si diploma alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, corso attori. Recita per diversiregisti (Massimo Navone, Giancarlo Sepe, Nino Mangano, Augusto Zucchi, Sandro Sequi, Nanni Garella, Sofia Pelczer) e in numerose letture poetiche (Dante,Tasso, Dickinson, Rilke, Pavese, Merini, Pagliarani, Mussapi, Cucchi, Loi). Nel 2007 pubblica il libro Necessità dell’anatomia (Ed. Spirali) con sue fotografie e versi di Milo De Angelis. Nell’ambito del video legato alla poesia del ‘900, gira Un nome della via (dvd allegato a Colloqui sulla poesia di M. De Angelis-ed. La vita felice 2009) e Cento giorni dopo l’infanzia (2011). Sue installazioni visive sono state utilizzate in spettacoli teatrali e performance. Nel2009realizza la mostra fotografica Via dell’inizio (Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano) a cura di P. Donini e nel 2011 partecipa alla collettiva Castello compreso (Montemale).Ultimi lavori teatrali Sorelle fatali (da Shakespeare), Lettere ad un guaritore non ferito (di Isabella Vincentini), L’amore di Milano, la contessa Maffei e il suo salotto (2011) e Il lungo respiro del verso, quattro incontri sul poemetto alla Casa della Poesia di Milano (2012).

Anna Toscano vive a Venezia, insegna presso l’Università Ca’ Foscari e collabora con altre facoltà. Scrive per testate, tra cui «Il Sole24 Ore» e «Doppiozero». Sesta e ultima raccolta è Al buffet con la morte, preceduta da Una telefonata di mattina (La Vita Felice, 2016), Doso la polvere (2012); liriche, racconti e saggi sono rintracciabili in riviste e antologie; sua la curatela di cataloghi e libri di poesie. Ha ideato e condotto la trasmissione radiofonica «Virgole di poesia» per Radio Ca’ Foscari. Per la testata on-line «La Rivista Intelligente» cura la rubrica Venerdì in versi. È stata editor per case editrici e ha lavorato come ufficio stampa; ha partecipato a varie scuole di scrittura e collabora con “Lo Squero della parola”, laboratorio di scrittura creativa a Venezia. Come fotografa, suoi scatti sono apparsi in riviste, manifesti, copertine di libri, mostre personali e collettive. Varie le esperienze teatrali, tra le quali Voce di donna Voce di Goliarda Sapienza.
http://www.annatoscano.eu

 

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...