13 12 19 Coperta di soli fiori – Intervista impossibile a una donna non addomesticabile

CASA DELLE ARTISTE – SPAZIO ALDA MERINI

Teatro al Museo

Via Magolfa, 32 – Milano

 

Venerdì 13 dicembre 2019

Orari performance: 19.00 | 20.30 (spettacolo con replica)

Coperta di soli fiori

Intervista impossibile a una donna non addomesticabile

 

La Casa delle Artiste – Spazio Alda Merini ospiterà dal 23 novembre al 14 dicembre la Coperta delle Donne, progetto artistico della giornalista e scrittrice Alina Rizzi che tra il 2008 e il 2018 ha visto impegnate più di 200 donne, italiane e straniere, nella realizzazione delle tessere che la compongono. In dieci anni la coperta ha raggiunto i tre metri per sei e ha dato vita a una comuintà di persone e di storie riunite intorno all’arte del cucito.

In dialogo con quest’opera la compagnia teatrale Guinea Pigs propone la performance site specific dal titolo Coperta di soli fiori, ispiratasi a un verso di Alda Merini raccolto in Aforismi e Magie.

La performance si terrà nel locale superiore della Casa delle Artiste, là dove è conservata la camera da letto della poetessa corredata di oggetti, abiti e ricordi di quella vita non addomesticabile.

Si articola come un’intervista impossibile ad opera di un ammiratore di Merini che cerca di carpire delle risposte sulla vita privata della poetessa. Le sue domande rimangono inevase ma diventano il pretesto per dare corpo e voce alle tante tessere che compongono una donna, attraverso temi universali: la vocazione, la sensualità, il talento, il rapporto con il denaro, la maternità e molto altro. In questa intervista impossibile le chiavi di accesso sono alcune delle tessere della Coperta delle Donne e degli oggetti disseminati nello spazio scenico o custoditi dagli spettatori: un bavaglino, un rosario, un rossetto, una macchina da scrivere, un vecchio telefono, una banconota da mille lire, uno spartito, un ventilatore…oggetti quotidiani che diventano elementi per raccontare una vita e tante vite insieme.

 

Performance teatrale ideata e realizzata da Guinea Pigs

nell’ambito del Progetto AMUSE a cura di Associazione MuseoCity

con Letizia Bravi e Marco De Francesca

voce e musica Riccardo Tabilio

drammaturgia Giulia Tollis e Benedetta De Falco

consulenza artistica Riccardo Mallus

 

 

Ingresso libero. Prenotazioni su eventbrite https://www.eventbrite.it/e/biglietti-coperta-di-soli-fiori-performance-allo-spazio-alda-merini-82834477151?aff=affiliate1

Aperitivo fra i due spettacoli.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...