Programma gennaio 2020

  • La Casa è visitabile gratuitamente. Per gruppi superiori a 10 persone, con visita libera, è necessaria la prenotazione a info@lacasadelleartiste.it.
  • Tutti i giovedì, alle ore 16.00 visita guidata «TI RACCONTO ALDA»: notizie approfondite sulla vita e poesia della Poetessa – durata ca 60 min. con contributo a favore dell’Associazione. La visita guidata è possibile anche in giornate diverse, per gruppi superiori a 10 persone– prenotazioni a info@lacasadelleartiste.it per concordare tempi e condizioni. N.B. Consultando i nostri programmi mensili  è possibile verificare quando siano già in calendario le iniziative “TI RACCONTO ALDA”, alle quali possono aggregarsi anche singole persone, previa prenotazione come sopra.
  • Tutti i giovedì dalle ore 18.30: «ATELIER DELL’ARTE VISIVA» per scambiare idee e progettazione nelle arti visive. Ingresso gratuito, consumazione solidale.
  • Due mercoledì al mese ore 20.00. In gennaio 8 e 22: «IL GIARDINO DELLA POESIA BarLab al Caffè Letterario». Incontri aperti a poeti per la lettura e condivisione di propri testi e incursioni musicali e canore. Ingresso gratuito, consumazione solidale [info 3928834863 – 3270262704].

N.B. Si consiglia di visitare il sito www.spazioaldamerini.org – aggiornato in tempo reale – per verificare eventuali modifiche al programma.

  • CHIUSURA per festività natalizie: dal 22 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 – riapertura martedì 7 gennaio 2020
  • ORARIO INVERNALE – NOVEMBRE/MARZO

lunedì: chiuso; martedì: 10.00-13.00; mercoledì: 10.00-13.00 e 17.00-20.00; giovedì: 14.00-20.00
venerdì, sabato, domenica: 17.00-20.00

 

Prosegue fino al 12 gennaio l’esposizione IO SO -12 dicembre 1969: Artisti nel cinquantesimo della strage di piazza Fontana – dettagli
mercoledì 8 Ore 20.00 Il Giardino della Poesia BarLab al Caffè Letterario. Incontri aperti a poeti per la lettura e condivisione di propri testi e incursioni musicali e canore. Ingresso gratuito, consumazione solidale [info 3928834863 – 3270262704].
sabato 11 Ore 18.00 Presentazione del libro di Luisa Di Biagio “NeurodiversAmanti – La sessualità vissuta dagli autistici”-  ingresso libero. dettagli
domenica 12 Ore 11.00 Visita guidata “Ti racconto Alda”

Ore 18.00 Presentazione del libro di poesie di Manuela Montemezzani “A Nudo”; con l’autrice, Leonardo Terzo e Ugo Perugini. Ingresso libero. Seguirà buffet. dettagli

martedì 14 Avvio della rassegna “L’arcobaleno su Casa Merini: eventi dal mondo LGBTI” – dettagli

Ore 18.30 Vernissage mostra fotografica IN MY PACE; artisti: Salvatore Giò Gagliano, Giulia Lungo, Simone Manzocchi, Franco Marino. Ingresso libero. dettagli

mercoledì 15 Ore 20.00 Promenades des Dames – Concerto per arpa con Alessandra Ziveri. Ingresso libero. dettagli
giovedì

 

 

giovedì

16

 

 

16

rassegna “L’arcobaleno su Casa Merini: eventi dal mondo LGBTI”

ore 18.00 Presentazione del libro di poesie “Percorsi silenziosi” di Sonia Zuin. Ingresso libero. dettagli

ore 20.30  La figura-sfondo dell’eterosessismo a cura degli psicologi dell’ass. BussoleLGBT  – incontro di condivisione e attività di gruppo. Ingresso libero. dettagli

venerdì 17 rassegna “L’arcobaleno su Casa Merini: eventi dal mondo LGBTI”

Ore 20.30 Speed debate a cura del Collettivo PRISMA LGBTI+ – dettagli

sabato 18 rassegna “L’arcobaleno su Casa Merini: eventi dal mondo LGBTI”

Ore 20.30 Il ballo delle Ributtanti – Spettacolo Drag a cura di Haus of Piaciuere. Ingresso libero. dettagli

domenica 19 rassegna “L’arcobaleno su Casa Merini: eventi dal mondo LGBTI”

ore 17.00 GOOD NEWS FEMALE GOSPEL CHOIR – Ingresso libero. dettagli

mercoledì 22 Ore 20.00 Il Giardino della Poesia BarLab al Caffè Letterario. Incontri aperti a poeti per la lettura e condivisione di propri testi e incursioni musicali e canore. Ingresso gratuito, consumazione solidale [info 3928834863 – 3270262704].
venerdì 24 Ore 18.30 Presentazione del libro di Emanuela Carniti “Alda Merini, mia madre”. Ingresso libero – dettagli
sabato 25 Ore 15.30 A cura dell’Ass.ne “Unire nell’Arte”, Tradizione e rinnovamento contemporaneo tra arti visive e musica. Esposizione delle opere di giovani allievi di Angelo Falmi dell’Accademia di Brera. Con Antonia Mirarchi (psicofisioterapista) e concerto di musica lirica. Ingresso libero. dettagli
domenica 26 Ore 17.30 Presentazione del libro “Voci da dentro – Esperienze di vita in oncologia” da un’idea di Anna Maria Lombardi, in collaborazione con S.O.S. Oncologia San Marco – San Pietro Onlus. Ingresso libero. dettagli

 

La Casa delle Artiste è un’associazione culturale e di promozione sociale no profit.

È nata nel maggio 2013 da un gruppo di donne, artiste e non, con lo scopo di favorire, produrre e promuovere l’arte. Le socie fondatrici si proponevano di avere un’attenzione particolare per l’arte “di matrice femminile” alludendo alla creatività delle donne, ma intendendo anche indicare con questa espressione qualcosa di presente in ogni persona, indipendentemente dal genere.

Attualmente l’associazione è costituita circa 150 fra socie e soci fra cui si contano sia artisti affermati, che giovani emergenti e aspiranti artisti, attivi in tutti gli ambiti della creatività espressiva, dall’arte visiva, al teatro, alla danza e alla performance, passando per la poesia, la musica, il cinema. Accanto alle artiste e agli artisti operano socie e soci, non attivi nella produzione artistica, che generosamente li sostengono col loro lavoro, per il semplice piacere di vivere, di promuovere, di “respirare” arte.

Da giugno 2014 l’associazione “La Casa delle Artiste” gestisce lo spazio del Comune di Milano, sito in Via Magolfa 32, che ospita la ricostruzione dell’ambiente in cui ha vissuto Alda Merini, esponendo arredi originali e suoi oggetti personali. Persegue così il progetto culturale “Casa delle Arti – Spazio Alda Merini” volto a favorire la conoscenza e la diffusione della figura della Poetessa. Da gennaio 2019, lo spazio è stato annoverato tra i Musei di Milano. Tale iniziativa ha contribuito a incrementare il numero dei visitatori a quello che viene ora indicato come “Casa Museo Alda Merini”, grazie anche all’impegno dei volontari (“api meriniane”) per accogliere e seguire gruppi turistici, scolaresche e visitatori semplici, dedicando loro competenza e cortesia. Presso la sede si svolgono numerosi e diversificati eventi culturali, artistici e mostre che riguardano i più vari linguaggi espressivi. Un calendario mensile viene inviato a una mailing list di ca. 1500 persone, tra soci e simpatizzanti, mentre sul sito www.spazioaldamerini.org si trovano aggiornamenti e notizie in tempo reale circa l’attività in programmazione.

Le iniziative della Casa sono inoltre molto seguite sui social (Facebook – Twitter – Instagram) dove, quotidianamente, vengono inseriti post che rimandano agli eventi e alla figura di Merini.

Al piano terreno è aperto un Caffè Letterario che si affaccia su un suggestivo giardinetto e ospita una libreria specializzata in poesia e arte.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...